Smaltimento Eternit

Published on febbraio 14th, 2012 | by

0

Smaltimento Eternit Milano

Dal 1992 è vietata la produzione di qualsiasi materiale che contenga amianto in quanto si tratta di una sostanza altamente cancerogena, dal 1994 invece è vietato anche ogni suo utilizzo.

L’eternit è un miscuglio di cemento e amianto che in passato era largamente in uso in edilizia, soprattutto per le coperture di tetti, ma ora è divenuto un materiale con il quale bisogna agire con estrema cautela.

Non c’è alcun obbligo di rimuovere le lastre presenti se sono in buono stato, ma se presentano crepe, perdita di filamenti o qualsiasi altro danneggiamento devono essere asportate e smaltite da personale specializzato.

Il singolo non può procedere alla rimozione in quanto si tratta di un processo che deve essere effettuato con perizia (non si devono causare rotture di nessun genere), sono necessari indumenti di protezione e non bisogna inalare le polveri.

Se le lastre di eternit sono ben conservate e tuttavia volete procedere a una ristrutturazione, non cambia nulla: si è sempre comunque tenuti a farle rimuovere e smaltirle SOLO da personale specializzato.Il materiale asportato deve poi essere avvolto in involucri sigillanti e conferito ad apposite discariche, mentre tutto il processo viene anche monitorato dall’ASL di competenza.

E’ chiaro a questo punto che il singolo deve affidarsi a ditte estremamente specializzate e che siano in possesso delle tecniche e dei permessi amministrativi necessari per occuparsi della rimozione e dello smaltimento dell’eternit.

Per quel che concerne Milano e la Lombardia, sono numerose le aziende che si occupano di tali servizi e di norma sono in grado di provvedere a installare una nuova copertura che può anche essere comprensiva di pannelli fotovoltaici.

Per individuare questi operatori si può semplicemente digitare su un qualsiasi motore di ricerca “smaltimento eternit Milano” e apparirà un elenco di ditte specializzate in questo tipo di attività.

Sbarazzarsi dell’amianto tuttavia è piuttosto costoso per cui è consigliabile richiedere diversi preventivi e scegliere poi in base alle proprie esigenze.

Tags:




Back to Top ↑