Smaltimento Eternit

Published on ottobre 8th, 2012 | by Iacopo

0

Smaltimento cemento-amianto

Novità nel panorama dello smaltimento cemento-amianto per i privati cittadini residenti nel Comune di Padova. Di cosa si tratta? È una iniziativa, promossa dalla rete civica Padova Net, volta a ottenere la fornitura gratuita di un kit per la rimozione sicura dell’eternit e lo smaltimento gratuito dello stesso, fino a un massimo di 750kg, corrispondenti a circa 50 metri quadri. La rimozione è a carico del cittadino mentre lo smaltimento è effettuato da AcegasAps.

La pericolosità legata all’amianto è dettata dall’eventuale rilascio di fibre nell’ambiente, l’inalazione delle fibre provoca malattie all’apparato respiratorio. Un rischio prodotto dalla friabilità del materiale contenente, più il materiale è friabile, più alta è la probabilità che vengano rilasciate fibre nell’ambiente.

Quando lo stato di conservazione dei materiale è eccellente non vi sono situazioni di pericolo. Tuttavia se i materiali vengono danneggiati, possono rilasciare fibre d’amianto nell’atmosfera. Come eseguire la richiesta?

Il servizio è svolto da AcegasAps, previo appuntamento telefonico al call center (tel. 049 20111). Quali sono i passaggi da seguire?

accettazione della prenotazione del servizio chiesto dal cittadino interessato;

  • accettazione della prenotazione del servizio chiesto dal cittadino interessato;
  • indicazione da parte di AcegasAps del giorno in cui saranno consegnate le istruzioni per l’asporto e il confezionamento del materiale contenente amianto e il relativo kit con gli strumenti occorrenti;
  • prelievo da parte di AcegasAps del rifiuto opportunamente confezionato presso l’abitazione;
  • smaltimento in impianto autorizzato.

Non è possibile usufruire di tale servizio per quantità superiori ai 750 kg: in questo caso i cittadini saranno indirizzati al Bacino Padova Tre.

Tags:




Back to Top ↑