Smaltimento Eternit no image

Published on maggio 5th, 2012 | by Iacopo

0

Massarosa: arrivano i contributi per lo smaltimento Eternit

Grandi novità per il comune di Massarosa: durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, è stato approvato all’unanimità

“il regolamento per la concessione di contributi e agevolazioni ai residenti nel Comune di Massarosa per lo smaltimento di materiale in Eternit.”

Damasco Rosi, Assessore all’Ambiente, informa che, non appena si troveranno ditte in grado di offrire ottimi servizi a prezzi ragionevoli, il regolamento diventerà effettivo. Il margine di tempo previsto scadrà a fine mese. Lo scopo di quest’atto è di salvaguardare l’ambiente e, allo stesso tempo, garantire la tutela della salute pubblica, sempre più esposta al contatto con l’amianto.

Si tratta di un vero e proprio successo per il comune di Massarosa, che alcuni mesi fa aveva avviato un censimento delle coperture in eternit nel territorio. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Pisa, è stato possibile rilevare la presenza di eternit per mezzo di un metodo all’avaguardia che consiste nel rilevamento aereo-fotografico.

Il contributo verrà offerto esclusivamente per quelle operazioni di rimozione e smaltimento che, in base alla loro classifica interna, rientrano nelle condizioni imposte dall’Ausl n. 12 Versilia per il cosiddetto “autosmaltimento”. La superficie complessiva da smantellare deve corrispondere ad un massimo di 50 mq o pesare non più di 700 kg.

Tags:




Back to Top ↑