Smaltimento Eternit

Published on dicembre 2nd, 2012 | by Iacopo

0

L’esperienza di riqualificazione aziendale di Lumina

Riqualificazione aziendale. Anche per il mondo dell’impresa l’installazione di impianti fotovoltaici è un fattore chiave nell’ambito della riqualificazione sostenibile. Processo che porta a migliorare sia l’efficienza sia l’immagine aziendale. Una soluzione particolarmente adatta per quegli stabilimenti che ancora dispongono di componenti in amianto.

Componenti di fibrocemento che vanno rimosse e smaltite in modo sicuro, dato l’elevato coefficiente di tossicità. Tra le esperienze italiane che hanno riscosso maggiore successo nel tracciare un percorso di riconvenzione ambientale abbiamo Lumina Italia.

Si tratta di un’azienda attiva nel campo dell’illuminazione di Arluno (Milano), che ha realizzato un impianto fotovoltaico sui propri stabilimenti. L’intervento è stato affidato alla milanese Aba Impianti, che ha provveduto alla rimozione del doppio strato di eternit. È stato quindi eseguito lo smaltimento nonché la sostituzione con 900 impianti solari.

Quanto alla disposizione degli impianti, questa è stata definita seguendo le curvature della copertura. L’obiettivo da centrare è stato l’ottenimento della massima insolazione e un valore di efficienza, stimato in 1.036 kWh/kWp.

Le maggiori difficoltà incontrate hanno toccato le difficoltà della struttura a volta e dai sostegni in ferro. Lavori indispensabili per l’installazione di un impianto di potenza totale corrispondente a 67 kW, disposto secondo cinque differenti tipi di inclinazione, seguendo un’esposizione solare est-ovest.

Al termine della procedura di riqualificazione aziendale, dopo le fasi di rimozione dell’amianto dal tetto e la successiva posa dei pannelli, si sono realizzati gli allacci alla rete. Un risultato conseguito in tempo per usufruire degli incentivi previsti dal Quarto Conto energia.

Tags:




Back to Top ↑