Incentivi Fotovoltaico Amianto

Published on luglio 20th, 2012 | by Iacopo

1

Incentivi fotovoltaico e bonus eternit

Quali sono gli incentivi fotovoltaico e i bonus eternit? Malgrado il regime di austerità, anche per il 2012 sono resi disponibili gli incentivi statali in favore di chi sceglie di installare pannelli solari e rimuovere le coperture in eternit.

Quest’anno potremmo assistere a una grande corsa agli incentivi per il fotovoltaico. Perché? Con il quarto Conto Energia, che regola i meccanismi incentivanti, è stata confermata l’applicazione di incentivi decrescenti per tutti coloro che vogliono installare un impianto fotovoltaico.

Gli incentivi andranno a ridursi fino al 31 dicembre 2016. Entrando nello specifico, gli impianti con una potenza tra 1 e 3 kW installati entro il primo settembre 2012, godranno degli incentivi con una tariffa di 0,274 euro. Mentre nel secondo semestre del 2012, gli ecoincentivi per il fotovoltaico scenderanno a 0,252 euro.

Oltre agli ecoincentivi abbiamo anche il cosiddetto bonus eternit. Si tratta di un premio assegnato a coloro che sostituiscono i tetti in amianto con pannelli fotovoltaici. L’unica condizione posta per il conseguimento del bonus eternit è che l’amianto deve essere smaltito contestualmente all’installazione dell’impianto fotovoltaico.

È previsto che la rimozione dell’eternit avvenga in modo totale e l’intera superficie dove prima era situato l’amianto dovrà essere ricoperta da pannelli solari. In sostanza, la superficie dell’impianto fotovoltaico dovrà corrispondere in modo esatto a quella bonificata. Il margine di tolleranza è del 10%.

Perché non sfruttare questa opportunità? Meglio approfondire l’argomento e procedere con la propria domanda.

Tags:




  • E’ bene informarsi sulle normative dell’ultimo conto energia che a breve entrerà in vigore.

Back to Top ↑