Smaltimento pannelli fotovoltaici

Published on ottobre 11th, 2012 | by Iacopo

0

Guida allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici

Guida allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici. I pannelli fotovoltaici costituiscono un valido strumento per la produzione di energia rinnovabile. La loro durata, tuttavia, è limitata e con il passare degli anni si esauriscono e necessitano di essere smaltiti.

In che modo avviene lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici esauriti? Ecco la nostra guida allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici. La revisione sullo smaltimento dei rifiuti elettronici, ossia la Direttiva 2002/96 sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), anche i moduli del fotovoltaico sono stati inclusi tra le apparecchiature da smaltire mediate la raccolta differenziata.

Così dal 30 giugno ogni produttore è obbligato a disporre di un adeguato servizio di smaltimento degli impianti forniti una volta esauriti. Il proprietario non può smaltire l’impianto autonomamente. I produttori devono aderire al sistema collettivo o consorzio volto a garantire il riciclo dei moduli fotovoltaici, come sancito dal decreto ministeriale 05 maggio 2011.

Per evitare che non si presenti un’adeguata garanzia finanziaria nel sistema di raccolta e riciclo, prescindendo dall’installazione dei moduli e dell’operatività del sistema fotovoltaico, sono stati realizzati consorzi certificati  ISO 9001 e ISO 14001, per la gestione dei rifiuti derivanti da pile e impianti fotovoltaici.

Sarà approntato un sistema di gestione dei pannelli fotovoltaici esausti mediante una mappatura di tutti gli impianti installati a livello nazionale. una mappatura geo-referenziata e affiancata dall’implementazione di un sistema di tranciabilità dei moduli a fine vita.

Nell’accordo viene previsto che il Consorzio si occupi della raccolta dei moduli e del frazionamento dei prodotti e del riciclo di tutte le loro componenti metalliche e di vetro. Mentre, per quanto attiene la cella fotovoltaica, essa va inviata all’estero poiché in Italia non sono presenti capaci di svolgere lo smaltimento.

Tags:




Back to Top ↑