Incentivi Fotovoltaico Amianto Eternet Free

Published on novembre 18th, 2012 | by Iacopo

0

Eternit free: la campagna di Legambiente

Il progetto Eternit Free nasce dalla comunione di intenti di AzzeroCO2 e Legambiente. Il suo scopo è quello di promuovere la sostituzione di coperture realizzate in eternit in favore di impianti fotovoltaici, usufruendo degli incentivi speciali disposti dallo Stato. Secondo il Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007, infatti, chi intende cambiare il proprio tetto di capannoni industriali o agricoli in eternit con degli impianti fotovoltaici, potrà beneficiare di un sistema di incentivazione.

Ma quali sono i benefici legati alla campagna Eternit free di Legambiente? Da una parte c’è sicuramente un miglioramento delle condizioni di salubrità dell’ambiente, dall’altra un vantaggio economico per il proprietario dell’impianto fotovoltaico. Un mondo quindi per coniugare risparmio e qualità della vita. A livello territoriale registriamo:

  • l’eliminazione di sostanze pericolose
  • la diffusione dell’energia rinnovabile
  • la sensibilizzazione della cittadinanza
  • benefici per le imprese
  • un grande incentivo al fotovoltaico
  • un guadagno a lungo termine per il proprietario dell’impianto

Quali sono le provincie che hanno aderito al progetto Eternit Free? Si tratta di un elenco in costante aggiornamento, visto che ancora alcune amministrazioni non ha preso una decisione in merito. Al momento figurano: Alessandria, Asti, Avellino, Bari, Benevento, Barletta-Trani, Cagliari, Catanzaro, Crotone, Grosseto, Livorno, Lecce, Marsala, Matera, Milano, Padova, Pesaro-Urbino, Pisa, Reggio Emilia, Regione Abruzzo, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Roma, Rovigo, Salerno, Siena, Siracusa, Torino, Trapani, Treviso, Venezia, Vercelli.

Tags:




Back to Top ↑