Smaltimento Eternit Eternit e rifiuti nei boschi a Somma Lombardo

Published on maggio 17th, 2013 | by Iacopo

0

Eternit e rifiuti nei boschi a Somma Lombardo

Eternit e rifiuti nei boschi, il caso di Somma Lombardo. Nel corso dei primi tre mesi del 2013 sono stati investiti oltre 4 mila euro per la pulizia delle zone boschive da eternit e lana di roccia. L’assessore all’Ambiente Adriano Peruzzotti ha fatto il punto sugli interventi eseguiti: «Abbiamo speso 1694 euro per il recupero di eternit da via Orsa, Tornavento, Cascina e 2600 euro per ripulire dalla lana di roccia le vie al Ticino, Maddalena, Belcora, Beltramada, ma anche la 336».

Si tratta di un impegno immane che sta conducendo l’ente locale a un dispendio ulteriore di energie, sia dal punto di vista delle risorse umane che economiche. «Ringraziamo i cittadini che ci segnalano la presenza dei rifiuti e continuiamo a confidare in un maggiore senso civico che sta sempre più scomparendo – ha dichiarato Peruzzotti – Possiamo ormai, purtroppo, parlare di emergenza rifiuti abbandonati».

È stata rilevata dell’immondizia, ma anche materiali pericolosi come l’eternit. Dall’assessorato all’Ambiente è giunto il richiamo alla polizia locale affinché vi sia una maggiore attenzione su questo fenomeno trasformatosi in una vera e propria emergenza.

Nelle diverse zone coinvolte figura anche l’area davanti alla ex cava in zona Canottieri. Per far fronte a questo problema, sabato sarà organizzata una giornata di sensibilizzazione “Puliamo il bosco”. Organizzati in gruppi di lavoro in tutti i quartieri della città, i sommesi potranno darsi da fare e dare una mano al loro paese.

Tags: ,




Back to Top ↑