Smaltimento Eternit no image

Published on maggio 9th, 2012 | by Iacopo

0

Allarme eternit: la TV non rimane indifferente

Si sa, i media hanno un ruolo fondamentale nell’influenzare il pubblico. Questo, a volte, può essere un bene, se sfruttato in modo intelligente e ragionato. Deve averla pensato allo stesso modo Romana Blasotti, presidentessa dell’Associazione familiari e vittime dell’amianto, prima di contattare la trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio, in onda su RaiTre.

In una delle prossime puntate, probabilmente quella del 16 maggio, la Blasotti interverrà come ospite per parlare della vicenda eternit, della lunga battaglia che sta portando avanti da tre decenni, e per far capire agli ascoltatori che il rischio è ormai incontenibile.

A farle da spalla ci sarà in studio Roberto Saviano, le cui parole saranno decisamente forti e persuasive.

Anche le emittenti radiofoniche non restano indifferenti: qualche giorno fa, la trasmissione di Radio 3 “Tutta la città ne parla”, è stata interamente dedicata all’amianto. Sono intervenuti il magistrato Raffaele Guariniello e Assunta Prato, dell’Associazione familiari e vittime dell’amianto.

Speriamo che la TV continui a trasmettere questo tipo di programmi, per sottolineare il rischio non solo ai giorni nostri, ma quello disastroso che potrebbe verificarsi in futuro.

L’eternit, definito dai maggiori quotidiani qualche settimana fa “folle e criminale vicenda” deve diventare un tema ricorrente nel palinsesto televisivo. Non esistono solo cronaca nera, Grande Fratello e gli altri reality, ma esiste anche l’amianto, e si tratta di solida realtà.

Tags:




Back to Top ↑