Allarme eternit a Ciampino: a rischio la salute dei cittadini
Al momento in questa struttura è collocato un supermercato molto frequentato e grande. Al suo interno troviamo un negozio di abbigliamento e un altro supermercato dedicato ai possessori di partita iva.
Nei pressi dello stabilimento, inoltre, c’è una scuola elementare e un parco giochi, frequentato da tanti bambini. Inseguito alle ripetute lamentele degli abitanti della zona, la proprietà ha deciso di avviare i lavori di ristrutturazione, per tentare di porre una soluzione all’allarme eternit emerso nella zona.
Sono passate circa due settimane, da uno a tre operai hanno lavorato sul tetto. Tuttavia tali interventi risultano svolti in violazione delle norme di sicurezza sul lavoro: non sono in alcun modo assicurati alla struttura, non indossano neppure il casco.
Non solo. Vi sono delle infrazioni anche nella gestione del trattamento amianto (il maneggiamento di tale materiale comporta l’uso di una maschera antigas, tute come quelle dei nas per proteggere gli operai al momento delle operazioni di bonifica e per evitare un inquinamento successivo di altre zone), nelle precauzioni non assunte dagli operari.
La zona sarebbe dovuta essere evacuata e riaperta dopo la verifica. Vedremo se le condizioni di lavoro cambieranno oppure se tutto resterà così com’è, a rischio della salute dei cittadini.